CER Monza

Il cavallo diventa mediatore, facilitatore, fattore di sinergie e di crescita, mezzo di relazione. Con il cavallo si raggiunge l'integrità psico-fisica globale necessaria ad ogni individuo per essere riconosciuto dall'altro come tale.

You are here: Home Il Centro C.E.R. Monza Onlus
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Centro Equestre di Rieducazione - C.E.R. Monza Onlus PDF Stampa E-mail

L'equitazione rappresenta una valida tecnica rieducativa in grado di offrire molteplici possibilità di applicazione, anche in sinergia con interventi riabilitativi più strettamente curativi. E' una pratica sportiva che, nelle persone con limitazioni o perdita di capacità, motorie e non, a causa di patologie congenite o acquisite, è intesa a promuovere congiuntamente l'esercizio fisico, psichico e mentale. La pratica equestre stimola le reazioni necessarie a cercare e mantenere le giuste posizioni del corpo per cavalcare e sviluppa attenzione ed impegno psicologico per la guida ed il controllo del cavallo, il quale si lascia condurre dal cavaliere rispondendo al comando e muovendosi con i suoi caratteristici spostamenti tridirezionali (in alto, in basso e longitudinalmente). Queste benefiche stimolazioni si producono mentre ci si trova in un' atmosfera ricreativa, sportiva, socializzante e nel contempo si vive un magnifico ed anche affettivo rapporto uomo-animale, in un ambiente arioso, non confinato e per scelta sempre volontaria, mai per decisione subita.

Il C.E.R. MONZA O.n.l.u.s. (Centro Equestre di Rieducazione, fondato come service dal Lions Club Monza Corona Ferrea e costituitosi nel novembre 1982), organizza l'attività di rieducazione equestre, a Monza, ininterrottamente dal 1983. L'Associazione non ha fini di lucro.

Per il raggiungimento dei suoi scopi, il CER, all'interno del Parco di Monza, presso il Centro Ippico Santa Maria al Mirabello, che mette a disposizione le sue strutture, svolge le attività rieducative con la collaborazione di due istruttori in possesso di specializzazione conseguita presso l'A.N.I.R.E. (Associazione Nazionale Italiana Rieducazione Equestre - Ente morale), utilizzando tre cavalli e adeguate strutture di maneggio.

Gli istruttori sono assistiti da una decina di volontari, che svolgono a turno il loro servizio, con funzioni proprie dei palafrenieri.

L'ambiente è veramente stimolante e lo si può visitare facendo una piacevole passeggiata fino all'ingresso della Cascina Casalta, tutti i lunedì mattina e pomeriggio, martedì e giovedì pomeriggio e mercoledì e venerdì mattina.

Ogni seduta rieducativa (ripresa) ha la durata di 30 minuti e, settimanalmente, ogni utente ha la possibilità di effettuare più sedute.

I ragazzi che frequentano le sedute di rieducazione, sono residenti sia nell'ambito della città che nei comuni vicini, compresi generalmente, nel raggio di una ventina di chilometri.

Oltre ai volontari, impegnati nell'aiuto agli istruttori in qualità di palafrenieri, altri aderenti al CER, compreso il Consiglio Direttivo, si occupano volontariamente e gratuitamente della gestione, della parte divulgativa e promozionale, dei rapporti con le famiglie degli utenti e con i CSE di Milano e Brianza, delle relazioni pubbliche, del reperimento dei fondi e di quanto altro necessario per il conseguimento degli scopi statutari.

Per l'anno in corso e per il prossimo futuro, il CER si propone di incrementare nuovamente il numero delle sedute, fino al raggiungimento del livello che gli è consentito dalle strutture di cui tutt'ora dispone (2500 / 3500 riprese annuali, di trenta minuti, per 100 utenti), essendo comunque in grado, potendo utilizzare spazi e tempi a disposizione maggiori, di raddoppiare tale previsione e di poter attuare importanti, nuovi servizi finora solo auspicati.

 

Seguici su Facebook

Facebook

Come trovarci

C.E.R. Monza Onlus
Parco di Monza
c/o Centro Ippico S. Maria alle Selve
Viale Casalta
20052 Monza MB

Mappa ...

 

Centro Ippico

039/366351

Per informazioni sulla scuola di equitazione, pony club, etc. contattate direttamente il Centro Ippico S. Maria alle Selve


 

www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com